IL MONFERRATO DI MONDO: UN MONDO DI ECCELLENZE Monferrato casalese area and the Po Plain area
Focus on

ECONOMIA & TEATRO 2016

Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 21.00, nella splendida cornice del Teatro delle Muse di Terruggia, prende il via la manifestazione culturale “Economia & Teatro”, edizione 2016. Riprende il ciclo di

appuntamenti culturali legati alla divulgazione scientifica, tecnica e altri ambiti della conoscenza, congiunti a rappresentazioni teatrali coerenti con gli argomenti trattati. Il tema di quest’anno è imperniato sull’economia, sulla sua storia, sulle sue ricadute nel vivere quotidiano e sulle sue influenze per il destino del mondo.

Il nuovo progetto valorizza gli aspetti più significativi che hanno caratterizzato la kermesse del 2012, legata al tema della medicina e quella del 2013, legata al tema della scienza, introducendo alcune novità volte a consolidare la formula sperimentata e farla evolvere verso una manifestazione culturale matura, di riferimento per Terruggia e per il Territorio più vasto del Monferrato.

Il ciclo degli incontri punta a far comprendere il mondo dell’economia contemporanea tracciando il percorso storico che l’ha determinato, perché quello che accade oggi è sempre il risultato di un intreccio complesso che lega questioni economiche politiche e sociali: dal ruolo della schiavitù del mondo antico alla rivoluzione industriale, dalla crisi del 1929 fino allo sviluppo del mercato globalizzato, passando attraverso conflitti devastanti, si può comprendere la realtà di oggi e, forse, avere qualche strumento in più per capirne l’evoluzione successiva. È questo filo logico che deve essere valorizzato, conosciuto per evitare di fare grossi errori per il futuro, che sarà sempre più condizionato da scelte che saranno interconnesse tra loro, di cui l’economia avrà una valenza significativa.

Il programma è articolato su sette incontri serali con periodicità mensile che si svolgeranno, in linea di massima, nell’ultimo venerdì di ogni mese. In ciascun incontro si affronterà un tema specifico che potrà spaziare dalle scienze economiche tout court, alle ricadute sociali, dalle storia della conoscenza alle implicazioni filosofiche. I temi saranno trattati in modo semplice da uno o più specialisti del settore, avvalendosi di strumentazione e supporti didattici diversi. L’approccio metodologico sarà di tipo divulgativo, basato sull’esposizione di argomenti di natura economica privilegiando casi pratici e l’interattività con il pubblico.

Il tema di ogni serata sarà intervallato da una rappresentazione teatrale, coordinato da registi, attori, specialisti del settore, il cui contenuto sarà coerente con l’argomento trattato. Lo scopo sarà quello di far capire in modo semplice i grandi temi delle scienze economiche, per comprendere il grande progresso dell’uomo, e cogliere la consapevolezza che lo sviluppo dell’economia richiede anche la capacità di affinare gli strumenti di valutazione delle ragioni etico/morali.

Il primo appuntamento tratterà l’argomento “Risorse e Crescita: la tutela dell’ambiente e lo sviluppo economico sono compatibili?”, cui seguirà lo spettacolo “Laudato Si”, lettura congiunta del Cantico delle Creature e passi dell’Enciclica di Papa Francesco, accompagnati da pezzi musicali di Bach e Debussy. Per il dettaglio degli appuntamenti si rinvia la programma completo allegato al comunicato Stampa.

 

COMUNE DI TERRUGGIA

 

Promotori dell’iniziativa sono il Comune di Terruggia, la Pro Loco di Terruggia, con la collaborazione dell’Istituto Balbo di Casale Monferrato, dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato e dell’Istituto Sobrero di Casale Monferrato; del Teatrò Movie; Associazione Culturale Musica e Pensiero; Collettivo Teatrale di CasaleMonferrato. ConilpatrociniodellaRegionePiemonte,ProvinciadiAlessandria,ComunediCasale Monferrato, dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Università di Milano IULM, il Dipartimento Scienze dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale UPOdell’Associazione LILT (Lega Italiana lotta contro i Tumori). Con il sostegno di Enti e imprese del territorio, in fase di definizione